L'unico canale diretto per una comunicazione tra Comuni e cittadini efficace, efficiente e sicuro.
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DOMANDE FREQUENTI

FAQ CITTADINO

COS'E' URBEAPP?

Urbeapp è un’applicazione creata con l’obiettivo di migliorare e facilitare la comunicazione tra Amministrazioni Comunali e Cittadini. La piattaforma consente a qualsiasi Comune di rendere più efficienti i servizi per la cittadinanza e gestire in maniera tempestiva ed efficace tutte le emergenze.
L’app possiede due canali comunicanti in tempo reale: uno gestito dal Comune, dove vengono caricate tutte le informazioni utili per i cittadini (deliberazioni, atti, determinazioni, info
sui pagamenti, tasse, ecc.); ed uno gestito dal Cittadino, attraverso il quale si possono effettuare segnalazioni, comunicare offerte commerciali, aperture di attività, ecc.

COME MI REGISTRO?

Dopo aver scaricato l’applicazione “Urbeapp” dal tuo Apple Store/Playstore (l’app è compatibile sia con il sistema iOS, che con quello Android), potrai effettuare la tua registrazione direttamente dall’applicazione, inserendo tutti i dati personali necessari per la creazione del tuo Profilo di cittadino (nome, cognome, email, password, codice fiscale e cellulare).
Per confermare la registrazione e poter usufruire di tutti i servizi di Urbeapp, dovrai accedere al link che ti verrà inviato nella casella di posta elettronica da te indicata; successivamente potrai effettuare l’accesso all’app, inserendo email e password da te scelta.

COME FUNZIONA LA HOME?

La Home è la prima schermata visualizzata dopo aver effettuato l’accesso. La pagina è costituita dalla tua Sezione Personale, identificata dalla foto profilo e dal tuo nome e cognome,
alla quale puoi accedere con un tap. All’interno di questa sezione potrai modificare i tuoi dati, le impostazioni dell’account e gestire le tue segnalazioni.
Sotto alla sezione personale troverai due riquadri: Comune e Cittadino. All’interno dello spazio Comune potrai visualizzare tutte le informazioni che la tua Amministrazione pubblica
per la cittadinanza; mentre all’interno della sezione Cittadino potrai accedere a tutti i servizi riservati a te: dalla segnalazione di un problema, al network di Urbeapp dove puoi pubblicare i tuoi annunci commerciali, ecc.
Ai piedi della pagina invece troverai il Calendario, grazie al quale potrai visualizzare tutti gli eventi che riguardano il tuo comune, i promemoria dei pagamenti e dei rifiuti, ecc.

COS'E' LA SEZIONE COMUNE?

Questo spazio è gestito dal tuo Comune e contiene tutte le informazioni utili alla cittadinanza: dalle comunicazioni istituzionali (questa tipologia di comunicazioni può essere corredata da contenuti multimediali, come immagini, info di contatto, ecc.) agli orari degli Uffici, dai promemoria dei pagamenti, alle informative sulle tasse, dalle chiusure delle strade, fino alle allerta meteo, ecc.

CHE COSA TROVO NELLA SEZIONE COMUNE?

La pagina del Comune è suddivisa in cinque sezioni:
Comunicazioni | Attraverso questa sezione il Comune fornisce informazioni a tutta la cittadinanza;
Albo Pretorio | Archivio virtuale dei documenti che l’Amministrazione Comunale deve rendere pubblici;
Avvisi di emergenza | Comunicazioni urgenti, allerta meteo e situazioni di rischio per la popolazione;
Eventi | Spazio dedicato alla pubblicazione di eventi organizzati su tutto il territorio Comunale;
Pagamenti | Sezione nella quale vengono caricati tutti i pagamenti da effettuare (es. TARI, IMU, ecc.).

COS'E' LA SEZIONE CITTADINO?

E’ lo spazio dedicato al cittadino. Grazie a questa sezione ogni cittadino può ricevere informazioni sui rifiuti, o sui luoghi da visitare; oppure segnalare un problema e comunicare con gli altri cittadini grazie al network di Urbeapp.

CHE COSA TROVO NELLA SEZIONE CITTADINO?

La pagina del Cittadino è suddivisa in quattro sezioni:
Segnala un problema | Attraverso questa sezione il cittadino può eseguire una segnalazione;
Bacheca | Social network di Urbeapp nel quale si possono pubblicare post commerciali e non;
Calendario Rifiuti | Sezione nella quale vengono inseriti i calendari della raccolta porta-a-porta;
Mappa città | Mappa dei punti di interesse di tutto il territorio Comunale.

COME ACCEDO ALLA PAGINA PERSONALE?

Puoi accedere alla tua Pagina Personale dalla Home, facendo un tap (pressione con il dito) sulla tua immagine del profilo.

CHE COSA TROVO NELLA PAGINA PERSONALE?

La tua Pagina Personale è suddivisa in sette sezioni:
I miei dati | Questa sezione permette al cittadino di modificare tutti i suoi dati personali;
Cambia comune | Funzione che permette di cambiare il Comune di riferimento;
Cambia password | Funzione che permette di modificare la password personale;
Le mie segnalazioni | Attraverso questo spazio l’utente può gestire tutte le segnalazioni effettuate;
Le mie pubblicazioni | Spazio nel quale il cittadino visualizza tutti post pubblicati nel Social Network di Urbe;
FAQ | Sezione riservata alle domande frequenti sull’utilizzo e le funzionalità dell’applicazione;
Esci | Permette all’utente di uscire dall’applicazione.

COME ACCEDO AL CALENDARIO?

Puoi accedere al Calendario dalla Home, facendo un tap (pressione con il dito) sulle date che si trovano in basso.

CHE FUNZIONI HA IL CALENDARIO?

All’interno del calendario vengono inseriti dei promemoria sulla base delle informazioni che il Comune fornisce ai suoi cittadini: dagli eventi, alla raccolta differenziata, fino ai pagamenti da effettuare e molto altro.

DOVE E COME POSSO PUBBLICARE UN POST?

I post possono essere pubblicati nella Bacheca del Cittadino, ovvero il Social Network di Urbeapp attraverso il quale i cittadini comunicano tra di loro. Puoi accedervi dalla Home, facendo un tap (pressione con il dito) nella sezione Cittadino: al suo interno troverai la Bacheca, dove potrai pubblicare un nuovo post facendo un tap nel simbolo + che compare in basso.
Nel Network di Urbeapp potrai pubblicizzare degli eventi, l’apertura di una nuova attività, annunci di vendita, ecc. Una volta pubblicato un annuncio, potrai modificarlo, o annullarlo. Se annulli un post, non è più possibile riattivarlo, ma dovrà essere creato di nuovo.

PER COSA RICEVO NOTIFICHE PUSH?

Le notifiche push ti avvisano quando il tuo Comune inserisce una comunicazione (dagli avvisi istituzionali, agli allerta meteo, dai promemoria dei pagamenti, fino agli avvisi di emergenza), oppure quando un post viene pubblicato, modificato, o annullato.

CHI INSERISCE I CONTENUTI NELL'APP?

I contenuti vengono inseriti direttamente dai Comuni, dai loro impiegati e/o collaboratori accreditati.
Urbeapp possiede un pannello di controllo con campi di riempimento prestabiliti: in questo modo tutte le informazioni possono essere inserite in modo diretto, semplice, efficace
e immediato. Il gestionale di Urbeapp funziona in cloud, in altre parole è disponibile online; ciò significa che in qualsiasi momento un Funzionario, un Amministratore, o addirittura il Sindaco stesso, dotato di account e password, può scrivere una comunicazione che arriverà a tutta la cittadinanza in tempo reale.

SU QUALI DISPOSITIVI POSSO SCARICARE URBEAPP?

Urbeapp è disponibile gratuitamente sugli store on-line per tutti i dispositivi con sistema iOS, o Android.
L’applicazione può essere dunque scaricata su qualsiasi smartphone o tablet.

SE NON ATTIVO LA LOCALIZZAZIONE SUL MIO DISPOSITIVO, FUNZIONA LA MAPPA CITTA'?

Sì, ma non possono calcolare l’itinerario più breve tra la tua posizione ed il punto di interesse.

COME ELIMINO IL MIO ACCOUNT?

Se pensi che non userai più Urbeapp, puoi richiedere l’eliminazione permanente del tuo account. Una volta effettuata l’operazione non potrai più recuperare i tuoi dati e per poter accedere all’app bisognerà rifare la procedura di registrazione, inoltre tutte le tue pubblicazioni verranno rimosse. Con la richiesta di eliminazione del tuo account saranno cancellati definitivamente i seguenti dati: Nome, Indirizzo email, Id utente, numero di telefono (se inserito), log relativi agli arresti anomali, dati diagnostici e altri dati sulle prestazioni dell’app. Se sei sicuro di voler procedere con l’eliminazione della tua utenza, inviaci una mail a info@urbeapp.it e provvederemo a completare l’operazione da te richiesta.

FAQ COMUNE

CHI GESTISCE E VEDE LE SEGNALAZIONI MANDATE DAI CITTADINI?

Le segnalazioni sono gestite e viste solo dai Comuni ed i loro collaboratori accreditati.
Quando un cittadino effettua una segnalazione, compare nel tuo Pannello di controllo una notifica; a questo punto potrai prendere in gestione la segnalazione comunicarla agli enti competenti cosicché possa essere risolta. Ogni azione effettuata sulla segnalazione (presa in gestione, annullamento, risoluzione) del cittadino verrà comunicata al cittadino stesso tramite notifica push.

SE INSERISCO UNA NEWS TRAMITE IL PANNELLO DI CONTROLLO, DEVO REINSERIRLA ANCHE TRAMITE L'APP?

No, una volta inserito un nuovo contenuto tramite il pannello di controllo, non c’è bisogno di ripetere l’operazione sull’app. Le Amministrazioni comunali infatti possono inserire i contenuti sia dal sito, che dall’app ed automaticamente questi appariranno anche del software con il quale non sono stati creati.

PIU’ FUNZIONARI COMUNALI POSSONO LAVORARE CONTEMPORANEAMENTE NEL PANNELLO DI CONTROLLO?

Sì, è possibile, ma consigliamo comunque di individuare una figura di riferimento che abbia accesso a tutte le sezioni e possa svolgere il ruolo di referente Urbeapp all’interno del Comune.

LE CATEGORIE DELLA SEZIONE RIFIUTI POSSONO ESSERE MODIFICATE IN AUTONOMIA?

Sì, una volta effettuato l’accesso al pannello di controllo, è possibile cambiare le modalità di conferimento dei rifiuti già precompilate nella versione standard di Urbe. Ti sarà spiegato come eseguire la modifica durante il momento di formazione che precederà l’attivazione dell’applicazione.

POSSO INSERIRE ALLEGATI NELLE NEWS E NEGLI EVENTI?

Sì, il pannello di controllo permette di inserire allegati in formato pdf, jpeg, docx e zip. Consigliamo comunque di inserire i file in formato PDF per informazioni riguardanti moduli, delibere, bandi, ecc. in modo da agevolare la lettura della notizia.

POSSO SAPERE QUANTE PERSONE HANNO SCARICATO L’APP?

Sì, sul pannello di controllo di Urbeapp puoi consultare in qualsiasi momento il numero aggiornato dei cittadini che hanno scaricato l’applicazione.

E’ POSSIBILE PER UN CITTADINO CONSULTARE PIU’ CALENDARI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Per un cittadino che ha la residenza in un Comune, ma l’attività lavorativa situata in un altro, è possibile seguire ed impostare i promemoria personalizzati di entrambi i Comuni, gestendo sia il calendario domestico, che quello aziendale.

COME PUO’ FARE UN CITTADINO CON LA RESIDENZA NEL MIO COMUNE, MA IL NEGOZIO IN UN ALTRO?

Se entrambi Comuni sono dotati del servizio di Urbeapp, il cittadino può visionare le informazioni di ambedue direttamene sull’app. L’utente infatti può accedere all’applicazione e cambiare in qualsiasi momento il Comune, per riceverne le nuove comunicazioni e notifiche.

LE NEWS VENGONO VISUALIZZATE TRAMITE NOTIFICA PUSH DA TUTTI I CITTADINI?

Sì, se il cittadino ha abilitato nel suo smartphone la ricezione delle notifiche push per Urbeapp, può ricevere gli avvisi di tutti i Comuni che sta seguendo. In qualsiasi momento il Comune esegue una comunicazione tramite il pannello di controllo, questa sarà segnalata in tempo reale a tutti i cittadini tramite notifica push, se quest’ultima è attiva nel dispositivo del singolo cittadino.

CHI POSSIEDE I DATI PERSONALI DEI CITTADINI CHE SCARICANO URBEAPP?

I dati sono gestiti dai fornitori del servizio e non possono essere ceduti a terzi.

IN QUANTO TEMPO VIENE ATTIVATA L’APPLICAZIONE?

I tempi di attivazione di Urbeapp sono molto brevi. Una volta firmato il contratto, sarà concordato il momento di formazione durante il quale ti spiegheremo tutte le funzionalità dell’applicazione; il giorno stesso svolgeremo la nostra attività di basic data entry e l’attivazione tecnica del servizio.

E’ POSSIBILE RICHIEDERE ASSISTENZA QUALORA FOSSE NECESSARIO?

Sì, è possibile richiedere assistenza al nostro staff direttamente dal pannello di gestione, contattandoci via e-mail, o al telefono.

COME POSSO PROMUOVERE URBEAPP NEL MIO COMUNE?

Il servizio comprende anche un sostegno durante la fase di pubblicizzazione dell’applicazione attraverso tutti i canali di comunicazione digitali (sito web comunale, pagina facebook, ecc.); inoltre sarà messo a tua disposizione un servizio di consulenza strategica.

QUANTO DURA IL CONTRATTO?

La durata minima del contratto è di 1 anno, ma risultati durevoli e tangibili si verificano maggiormente con contratti di lunga durata, di almeno anni. Queste tempistiche consentono di acquisire piena dimestichezza con il servizio e soprattutto permettono ai cittadini di apprendere i meccanismi di comunicazione di Urbeapp. Prima della scadenza sarai comunque contattato dal nostro staff, il quale studierà la soluzione migliore per il tuo rinnovo.

I COSTI DI LICENZA CAMBIANO DI ANNO IN ANNO?

Il costo di licenza è annuale (dodici mensilità) e resta fisso per gli anni di contratto scelti. Sono comprese tutte le funzionalità, i miglioramenti dell’app ed il servizio di assistenza. Il costo di attivazione invece viene pagato una sola volta, al momento dell’attivazione.

GLI AGGIORNAMENTI DELL’APPLICAZIONE PREVEDONO NUOVI COSTI DI LICENZA?

No, nessun aggiornamento prevede dei nuovi costi di licenza. Come utilizzatore di Urbeapp invece, ti chiediamo di contribuire proponendoci le tue modifiche all’app, o al pannello di controllo, per rendere il servizio sempre più efficiente e completo. I criteri di usabilità ed accessibilità comunali sono in costante aggiornamento, aiutaci rendere migliore il tuo servizio.